Attendere prego...
Sviluppoeservizi.it
Sicurezza sul lavoro Definizioni delle Figure previste dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Il RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione MC - Il Medico Competente Il RLS - Responsabile dei Lavoratori per la sicurezza Informazioni sui rischi La Valutazione dei Rischi La Formazione e Informazione dei lavoratori La Sorveglianza Sanitaria MC - Il Medico Competente La Cartella Sanitaria Le Visite Mediche Periodiche L'Informazione dei Lavoratori
L'Informazione dei Lavoratori

I compiti informativi e formativi del medico competente sono riconducibili in due ambiti fondamentali.

Il primo fa riferimento all'esercizio della sorveglianza sanitaria e riguarda:

Il secondo riguarda la collaborazione del medico alle attività di formazione e formazione ai Lavoratori previste dagli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. che obbligano il datore di lavoro affinchè fornisca un adeguata informazione su rischi per la sicurezza e la salute, norme di sicurezza, misure di prevenzione, ecc..

Le informazioni relative alla sorveglianza sanitaria pongono al medico competente problemi simili a quelli che caratterizzano in generale la comunicazione fra medico e paziente.
Problemi particolari possono insorgere quando vengono evidenziate situazioni di salute per le quali il medico ritiene necessario proporre provvedimenti che il lavoratore può considerare lesivi ai suoi interessi (idoneità negativa, subordinazione a limitazioni, proposte di cambio di mansione, ecc.).
La comunicazione in questi casi può assumere toni dalla leggera tensione fino al conflitto aperto. Ecco perché il medico deve fornire al lavoratore informazioni quanto più possibile, precise, comprensibili, esaustive e controllare la propria emotività anche davanti ad atteggiamenti aggressivi o di sfida.



Servizi & Sviluppo S.r.l. - Società con Unico Socio
P.IVA: 05697851219
  Via G. Porzio, 4 Centro Direzionale di Napoli Is G1   80143 Napoli
Tel./Fax: +39 081426868
Email: info@sviluppoeservizi.it
Uso dei Cookie   Informativa sulla Privacy