Attendere prego...
Sviluppoeservizi.it
Sicurezza sul lavoro Definizioni delle Figure previste dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Il RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione MC - Il Medico Competente Il RLS - Responsabile dei Lavoratori per la sicurezza Informazioni sui rischi La Valutazione dei Rischi La Formazione e Informazione dei lavoratori La Sorveglianza Sanitaria MC - Il Medico Competente La Cartella Sanitaria Le Visite Mediche Periodiche L'Informazione dei Lavoratori
Definizioni delle Figure previste dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Lavoratore
Persona che presta la propria opera alle dipendenze di un datore di lavoro; sono esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari con un rapporto di lavoro subordinato anche speciale (contratti a termine, prestazioni, contratti formazione lavoro ecc.). Sono equiparati ai lavoratori i soci di cooperative o di società, anche di fatto, che prestino la loro attività per conto delle società e degli enti stessi.

Datore di lavoro
Il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'organizzazione dell'impresa, ha la responsabilità della stessa, ovvero dell'unità produttiva, in quanto titolare dei poteri decisionali e di spesa.

Dirigenti e preposti
Persone che, per conto del datore di lavoro, rispettivamente dirigono e sovrintendono le attività dell'impresa e sono tenute all'osservanza degli obblighi normativi nell'ambito delle attribuzioni e delle competenze poste a loro carico.

Progettisti, fabbricanti, installatori
Persone fisiche o giuridiche che, rispettivamente, curano la progettazione dei luoghi di lavoro, fabbricano macchine ed attrezzature, installano o noleggiano impianti e apparecchi destinati alla attività lavorativa.

Servizio di prevenzione e protezione
Il servizio prevenzione e protezione è l'insieme di persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'impresa, che si occupano, e sono finalizzati, a svolgere l'attività relativa alla tutela della salute e della sicurezza.
Il servizio è organizzato dal datore di lavoro ed ha il compito di collaborare con lo stesso nelle attività di prevenzione e protezione dei rischi. Può essere composto da una o più persone, compreso il responsabile operativo del servizio, e comunque in numero sufficiente ad affrontare i compiti ad esso affidati, con disponibilità di mezzi e di tempo.

Medico competente
È nominato dal datore di lavoro nei casi in cui l'attività prevede l'obbligo di sorveglianza sanitaria. Il medico competente deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • specializzazione in medicina del lavoro;
  • specializzazione in igiene industriale;
  • fisiologia e igiene del lavoro;
  • clinica del lavoro.

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
Un modello innovativo di prevenzione si basa anche sulla collaborazione dei lavoratori, quali soggetti che attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza sono coinvolti attivamente nella programmazione della sicurezza.

Lavoratori addetti alle emergenze
Queste figure vengono designate dal datore di lavoro. La loro attività è di primo intervento in caso di emergenze di tipo sanitario (addetti al primo soccorso), e di incendio (addetti prevenzione incendio).



Servizi & Sviluppo S.r.l. - Società con Unico Socio
P.IVA: 05697851219
  Via G. Porzio, 4 Centro Direzionale di Napoli Is G1   80143 Napoli
Tel./Fax: +39 081426868
Email: info@sviluppoeservizi.it
Uso dei Cookie   Informativa sulla Privacy