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Sicurezza Alimentare - H.a.c.c.p.
 
Descrizione del servizio e obiettivi
 
Il servizio viene attivato dopo un “check-up iniziale gratuito“ che permette di valutare la condizione precisa nella quale si trova l’Azienda.
 
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un metodo d’autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore.
 
L’HACCP è uno strumento di gestione dei rischi riconosciuto a livello internazionale per l’utilizzo nella gestione proattiva delle problematiche inerenti la sicurezza e l’igiene alimentare. Un sistema HACCP aiuta a concentrarsi sui pericoli che minacciano la sicurezza e l’igiene alimentare consentendo di identificare i rischi e di stabilire limiti di controllo critici in punti cruciali del processo produttivo.
 
 
I principi su cui si basa l’elaborazione di un piano HACCP sono 7:
 
1. Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre
 
2. Identificare i punti critici di controllo (CCP – Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio
 
3. Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità
 
4. Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo
 
5. Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti)
 
6. Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate
 
7. Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare
 
 
Attività eseguite
 
Le attività del servizio possono comprendere: – visita presso l’azienda al fine di valutare l’attività, i locali di lavoro e l’attrezzatura – avvio del Piano di Autocontrollo con redazione del Manuale di Autocontrollo (ex. D. Lgs 155/97) – segnalazione di eventuali non conformità alle principali disposizioni in materia igienico – sanitario – fornitura delle schede del Registro di Autocontrollo – sopralluogo periodico e aggiornamento del Manuale di Autocontrollo come da obblighi di legge – formazione HACCP completa di supporto didattico e rilascio attestato di partecipazione.
 
 
Risorse impiegate
 
Per la erogazione del servizio utilizziamo un gruppo di lavoro composto da personale interno ed esterno.
 
Il Team Tecnico Interno SERVIZI & SVILUPPO è costituito da professionisti, esperti di settore con elevata competenza tecnica.
 
Esternamente la società si avvale della collaborazione di Laboratori di Analisi accreditati altamente qualificati.
 
Tutti i componenti del Team vantano lunga esperienza di lavoro nella individuazione e risoluzione delle problematiche tecniche più comuni e specifiche, riscontrabili all’interno di organizzazioni appartenenti ai differenti settori produttivi e di erogazione servizi.
 




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